HOME PAGE 
     SOFTWARE BASIC 
         JAVASCRIPT 
            LEGGIMI 
              LINK 
               CREDITI 

SOFTWARE BASIC

 
Qui č presente un programma, disponibile per il download, realizzato tramite un ambiente di sviluppo basic freeware.
 
ItGea_0.2.zip
 
Software per il calcolo della capacitą portante di fondazioni superficiali ed analisi di stabilitą su versanti tramite un metodo ad equilibrio limite. In particolare consente:
_ calcolo della capacitą portante di fondazioni superficiali a pianta retangolare tramite i metodi di Terzaghi e Meyerhof su singolo strato e terreno di riporto in assenza di falda. Consente di considerare anche carichi eccentrici e/o inclinati.
_ analisi di stabilitą su versanti a forma qualsiasi: singola litologia con superficie di scivolamento a forma qualsiasi definita dall'utente e piezometrica; calcolo del fattore di sicurezza tramite il metodo di JANBU semplificato con fattore correttivo. E' possibile inserire le sezioni per via grafica.
Testato apparentemente senza gravi inconvenienti su win 98/00/XP; si tratta di un software sperimentale, pubblicato anche al fine di verificarne la funzionalitą.
Di seguito č disponibile una immagine semplificata delle schermate.
 
schermate
 
Per utilizzare il presente software occorre decomprimere il file .zip in un'unica cartella ed avviare l'applicazione denominata setup.exe: in tal modo verranno creati gli eseguibili relativi alle applicazioni disponibili.
A questo punto i file .exe (creati nella medesima cartella) potranno essere utilizzati senza problemi, a condizione che TUTTI i file contenuti nell'archivio .zip si trovino nella cartella utilizzata; in caso contrario i programmi non potranno funzionare correttamente.
Per maggiori informazioni vedere il file installazione.txt nell'archivio .zip.
 
Versioni precedenti
 
ItGea_0.1.zip
 

ItGea - geologia e geotecnica - ItGea