HOME PAGE 
     SOFTWARE BASIC 
         JAVASCRIPT 
            LEGGIMI 
              LINK 
               CREDITI 

CREDITI

 
Il materiale che viene messo qui a disposizione, realizzato dall'autore di queste pagine web, è stato prodotto impiegando ambienti di sviluppo freeware o open source (come accade anche per parecchi altri software di livello decisamente superiore).
 
Tra questi vale la pena ricordare:
 
Just Basic
Un ottimo ambiente di sviluppo freeware in basic per windows, ancora poco diffuso; deriva dal programma commerciale Liberty Basic. Questo dialetto basic ha superato alcuni dei problemi tipici del linguaggio in questione; in particolare la rigida tipizzazione delle variabili, imposta di default in mancanza di una precisa scelta dell'utente, evita i tanti dolori a cui si rischia di andare incontro impiegando altri compilatori basic nel creare programmi per l'esecuzione di complessi algoritmi di calcolo fisico e matematico. Limitato in alcune operazioni, ma sufficiente per quasi tutte le attività comuni.
 
DEV C++
Eccellente ambiente di sviluppo open source per C/C++ fortran etc. rilasciato sotto le condizioni della GNU General Public License. Adatto per programmatori di tutti i livelli; non possiede veri e propri tutorial per i linguaggi implementati, ma la guida è abbastanza ben fatta. Esistono molti forum e gruppi di sviluppatori che lo utilizzano, e che sono in grado di sopperire alle sue (limitate) lacune, nonché fornire materiale e supporto ai neofiti del genere. Molto diffuso ed in costante evoluzione; particolarmente interessanti gli accessori progettati per linux, disponibili sui siti collegati.
 
La stessa impaginazione di questo web è stata realizzata utilizzando un editor html freeware che consiglio a tutti coloro i quali desiderino qualcosa di più del blocco note:
 
Alleycode
La caratteristica più apprezzabile di questo programma è costituita dalla buona integrazione tra un editor testuale (che obbliga l'utente ad apprendere realmente l'html, almeno nelle sue linee essenziali) ben accessoriato ed un valido visualizzatore. Consigliabile anche il tutorial della guida: permette di apprendere le nozioni essenziali inerenti l'impaginazione del web in 3 (TRE) serate anche ad un inesperto...Chi ha poco tempo a disposizione e vuole ottenere risultati decorosi farebbe bene a prenderlo in seria considerazione.
 
Nella sezione link potrete trovare una selezione di siti che forniscono o segnalano materiale utile per programmare e realizzare pagine web.
 
Buon lavoro.
 

ItGea - geologia e geotecnica - ItGea